Sep 12, 2012

Barbie Princess Cake - Torta Barbie Principessa


August 2010, Michelle's 6th Birthday
I made the princess cake for Michelle's Birthday party at the nursery. 
I had watched several tutorials on youtube on how to make princess cakes... Why does everything seem a piece of cake on tutorials but so complicated when you try to do it by yourself? The dress cracked but fortunately I managed to hide the damages with ribbons and roses...my first rolled fondant roses.

Agosto 2010, il sesto compleanno di Michelle 
Ho realizzato questa dolce torta per la festa di compleanno di Michelle che si è tenuta all'asilo.
Mi ero preparata bene, studiando diversi tutorials su youtube... per rendermi conto che quello che normalmente sembra semplicissimo (quando lo fanno gli altri, appunto!) finisce spesso in un disastro: la pasta di zucchero per la gonna si è rotta mentre l'appoggiavo sulla gonna! Meno male che sono riuscita a nascondere il danno con un nastrino e le roselline: le mie primissime rose in pasta di zucchero.

Purtroppo quando l'ho preparata non avrei mai pensato di avere una mia pagina FB e un blog, e quindi non ho né la ricetta precisa né le foto passo per passo (oh rabbia!)

Vediamo cosa ricordo:
La base / prato è torta di carote argoviese (quella senza grassi) e se la richiesta è grande, metterò la ricetta e foto sul blog.
La gonna è bella rotonda perchè ho cotto la torta in una tortiera a forma di cupola.
Se ben ricordo non ho utilizzato pan di spagna farcito di crema in quanto ho dovuto lasciar la torta fuori dal frigo per almeno 24 ore. Credo d'aver preparato una torta al cioccolato, spennellata con marmellata per far si che la pasta di zucchero si attaccasse bene.
Alla Barbie ho staccato le gambe, e l'ho infilata in un foro che ho fatto nella torta (attenzione a non farlo troppo profondo). I capelli li ho avvolti nel cellophan per evitare che si sporcassero.
Poi con pazienza le ho fatto la parte superiore del vestito in pasta di zucchero, che se non erro, é rimasta attaccata senza problemi (e senza marmellata).
Comunque credo non ci sia alcun problema farla con pan di spagna farcito – se non il fatto di avere un frigo grande... e sperare che la pasta di zucchero non “sudi” una volta che la togliete dal frigo.


This is a "less time consuming" cake done for the Birthday party at home.

After the Princess Cake I did not have the time (and to tell the true the strength) to do another "woooow cake".

Questa torta è stata molto meno complicata e l'ho preparata per la festa di compleanno che si è tenuta a casa. Dopo la torta principessa non ho più avuto il tempo (e a di dire il vero la forza) di fare un altra torta in 3D.




Print Friendly and PDF

  Sign up to my free Newsletter. Iscriviti alla mia Newsletter gratuita.
To validate, please check your email (or spam folder) and press on the confirmation link. 
Per validare l'iscrizione, premi il link di conferma che riceverai per email (controllare la casella di posta indesiderata).


6 comments:

  1. I have granddaughters that would love a cake like this--so beautiful.

    ReplyDelete
  2. Non posso credere che tu hai fatto questa torta! E meravigliosa, sai molto brava!

    ReplyDelete

MANY THANKS for your Feedback - IL VOSTRO COMMENTO MI STA A CUORE!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...